INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA PROPOSTA DI UNA NUOVA ENCICLOPEDIA ITALIANA MULTIMEDIALE
PER LA SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE
Caleidoscopio / Introduzione

Un nuovo servizio pubblico multimediale multipiattaforma,
come moderno veicolo di promozione dell'Italia e dell'italianità nel mondo

Infocivica ha lanciato l'idea di studiare e sperimentare un nuovo servizio pubblico multimediale allineato con i nuovi media e con le nuove forme del sapere condiviso. Il modello multipiattaforma digitale, inteso come superamento del broadcast per allargarsi anche al broadband a fruizione personalizzata, obbligatoriamente deve accompagnare l'evoluzione del servizio pubblico per l'offerta dell'immenso patrimonio pubblico a una nuova generazione di spettatori. Questo sistema di comunicazione potrà divenire il veicolo di promozione dell'Italia e dell'italianità nel mondo. L'obiettivo di questo progetto è di promuovere una nuova Enciclopedia Italiana per la Grande Tela Multimediale in previsione dell'Expo 2015 di Milano, concepita come una grande vetrina multimediale.

Le quattro aree prescelte per la sperimentazione del nuove servizio pubblico multimediale riguardano:

la duplicazione virtuale mediante spazi tridimensionali dei BENI CULTURALI e archeologici;

la realizzazione di una nuova cartografia digitale geostorica del TERRITORIO E DELLE VIE VERDI;

la promozione in rete dello SPETTACOLO DAL VIVO e dell'industria dell'immaginario;

la protezione del patrimonio enogastronomico e più in generale la valorizzazione della CULTURA MATERIALE.

Le quattro aree di questo Caleidoscopio consentirebbero di offrire una nuova fotografia del Paese nell'epoca della convergenza digitale e dei social network, disponibile nella Rete Internet e fruibile anche su terminali mobili o navigatori di nuova generazione, con un nuovo approccio editoriale non più centrato solo su radio e televisione. Esse costituirebbero un formidabile veicolo di promozione nel Mondo dei nostri giacimenti culturali, del nostro variegato territorio, del nostro genio artistico, creativo, musicale e drammaturgico nonché dei prodotti della nostra cultura materiale e, al contempo, uno strumento guida appropriato per attirare milioni di visitatori e turisti - compresi quelli provenienti dai paesi emergenti - in occasione dell'Esposizione Universale di Milano del 2015.

Il progetto Caleidoscopio e' ancora in via di definizione. Le sue linee guida sono state illustrate nell'ottobre 2008 nel Convegno del Palazzetto del Burcardo promosso dall'associazione. Questo ha dato vita a un impegno per la definizione di un vero e proprio progetto editoriale e relativo piano di fattibilita'. Gli ideatori del progetto hanno avviato un approfondimento con il concorso di esperti multimediali, del mondo accademico e rappresentanti istituzionali delle quattro aree che compongono il progetto definito Caleidoscopio, per le quali abbiamo costituito specifici gruppi di lavoro.