INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
INFOCIVICA CONFERENZE E
MEDIA CLUB
INFOCIVICA
INCONTRI
ISTITUZIONALI

Eventi INFOCIVICA

Dalla sua costituzione Infocivica non ha avuto molti momenti pubblici, ma in quelli che ha organizzato è riuscita a ottenere una certa attenzione da parte di alcuni settori sia pure esigui dell’opinione pubblica. Lo testimoniano alcuni interessanti articoli di quotidiani e le dichiarazioni da parte di personalità esterne all’Associazione: Pier Vincenzo Porcacchia e Angelo Maria Petroni (in occasione della presentazione alla Camera del nostro progetto di canale), Piero Angela, Piero Bassetti, Giancarlo Bosetti, Liliana Cavani, Piero Craveri, il compianto Leopoldo Elia, poi Massimo Fichera, Pio Marconi, Alberto Quadrio Curzio, Sergio Zavoli e molti altri firmatari del nostro Appello, che rimane comunque un’espressione nuova e condivisa.

Le attività esterne dell'associazione si sono estrinsecate nei primi sei anni di esistenza, in quattro tipologie di eventi:

Convegni di presentazione della proposta_del_Canale_InfoCivica presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati nell'ottobre 2004 e, quattro anni dopo, di illustrazione dell'Appello su "Le_ragioni_del_servizio_pubblico radiotelevisivo_nella_società_italiana_dell'informazione" presso il Palazzetto del Burcardo nell'ottobre 2008.

Seminari di approfondimento, come quello tenutosi nella sala del Consiglio Comunale di Amalfi nel settembre 2000 - all'origine della nostra Associazione - e quelli avviati in collaborazione con Globus et Locus a Milano nei mesi di gennaio e aprile 2009.

Conferenze a porte chiuse con un numero limitato di esperti invitati a discutere sulle principali esperienze dei servizi pubblici radiotelevisivi europei e sui nuovi linguaggi e formati multimediali, applicabili ai centri di eccellenza del nostro Paese. Iniziate come "Venerdì di Infocivica" presso il CIDE Centro di Informazione e di Documentazione Europea, le conferenze sono proseguite adottando la formula di Infocivica_Media_Club Dovvero come un talk show articolato in tre parti, con la partecipazione di due o tre discussant per ogni singola parte della conferenza. Di queste conferenze tutti gli atti vengono pubblicati sul sito web e servono come base di discussione per la Community del Web Media Forum.

Incontri_Istituzionali avviati a Torino nel settembre 2009 in collaborazione con la Rappresentanza in Italia delle Commissione Europea nell'ambito della sessantunesima edizione del Prix Italia.