INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

RAI GR PARLAMENTO
PAGINE IN FREQUENZA
a cura di Alessandro Forlani

Rubrica settimanale di cultura
VENERDì 31 OTTOBRE 2008

Interviste a PIERO BASSETTI e a BRUNO SOMALVICO

Vai alla puntata di"PAGINE IN FREQUENZA"sul sito GR parlamento

Scarica le due interviste di "PAGINE IN FREQUENZA"

La BBC, che ogni 10 anni rinnova i suoi impegni programmatici nella Royal Charter, ha deciso, a partire dal 2007, di concentrarsi su questi obiettivi: informare, educare, stimolare la creatività e l’eccellenza culturale, unire le Nations (Scozia, Galles, Irlanda del nord) portare nel mondo il Regno Unito, costruire una Gran Bretagna digitale.
La realtà del nostro paese è purtroppo diversa: è da aprile che il parlamento non insedia la commissione di vigilanza sulla RAI. Il consiglio di amministrazione di Viale Mazzini è scaduto da fine maggio. In questi anni sono stati tanti, forse troppi i cambi di governance e di regole per il servizio pubblico. Presentiamo una proposta, forse un messaggio nella bottiglia, lanciato da un’associazione, Infocivica, e firmato da molti intellettuali ed imprenditori, un appello ad un cambio di passo per la RAI ed il servizio pubblico. L’appello è stato presentato a Roma nell’ambito del Festival Eurovisioni. Ascoltiamo le interviste con Bruno Somalvico, funzionario RAI e segretario di Infocivica, e Piero Bassetti, imprenditore e politico, firmatario dell’Appello.