INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

.

.

.

.

.

.

.

.

.

I Documenti di Infocivica

Questa sezione contiene i Documenti ufficiali approvati dal Consiglio Direttivo dell'Associazione - Gruppo di Amalfi.

Si distinge nelle due aree Appelli e Manifesti. A queste se ne aggiunge un'altra dedicata a Osservazioni e commenti relativi a disegni di legge, leggi, decreti e altri provvedimenti quali, direttive, raccomandazioni, pareri eccetera, espressi in ambito locale, regionale, nazionale, europeo.

MANIFESTI - Al momento della sua costituzione, nel dicembre 2003 Infocivica ha approvato un Manifesto programmatico, articolato in vari capitoli. Tale manifesto è stato oggetto di integrazioni negli ultimi anni.
L'assemblea dei soci, nel gennaio 2010 ha deciso di istituire un gruppo di lavoro coordinato dal Consiglio di Presidenza, al quale potranno partecipare tutti i soci e qualora necessario anche i membri della costituenda Consulta scientifica, al fine di redigere un nuovo manifesto coerente con il documento politico programmatico in fase di approvazione .

APPELLI - Su proposta di Jader Jacobelli, il Consiglio Direttivo ha preparato nel gennaio 2005 la bozza di un Appello per evidenziare Le ragioni di un servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale per la societa' dell'informazione. Una prima bozza di tale documento e' stata inviata, come contributo dell'Associazione, al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni Silveri, nell`estate 2006 e pubblicata nel relativo sito. Successivamente, nell'inverno 2007, in seguito ad un incontro con Piero Angela, Liliana Cavani, Piero Craveri e Piervincenzo Porcacchia, è stato deciso di sottoporre il documento all`adesione di alcuni "Amici di Infocivica" tra i quali l'ex presidente della Regione Lombardia Piero Bassetti, il costituzionalista Leopoldo Elia e l`economista Alberto Quadrio Curzio. Il documento e' stato aggiornato nell'estate 2008 e presentato ufficialmente in occasione del Festival del Cinema e della Televisione Eurovisioni nell'ottobre 2008.
Due anni dopo, nel gennaio 2010, sSu proposta del neo presidente Mombelli, è stato messo a punto un nuovo testo di indirizzo politico programmatico Infocivica_2010._Vecchi_e_nuovi_media:_il_ruolo_del_servizio_pubblico_in Italia_e_in_Europa, che verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dei Soci prevista il 27 aprile.

OSSERVAZIONI E COMMENTI A TESTI LEGISLATIVI - Il Segretario Generale Bruno Somalvico, nel gennaio 2007 ha presentato al direttivo, come contributo alla discussione, alcune osservazioni critiche sul disegno di legge Gentiloni e sulle proposte presentate da Giancarlo Bosetti e Alessandro Ovi. Pubblicate l'anno successivo il 15 gennaio 2008.

INIZIATIVE - Come natrurale evoluzione del Convegno di Torino del 2009, primo Evento Itituzionale di Infocivica organizzato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea dal titolo E'_possibile_costruire_una televisione_pubblica_Europea? Problemi_e_prospettive_aperte_dal_Trattato_di Lisbona prende vita la proposta per una Conferenza_Europea_sui_media_di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza.