INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

CONFERENZE INFOCIVICA

Nel marzo 2007, presso il CIDE Centro di Informazione e Documentazione Europea, Infocivica ha promosso una Conferenza del prof. Manuel Palacio Arranz, docente di comunicazione audiovisiva e giornalismo presso l'Università Carlo III di Madrid. Tema dell'incontro "La televisione di servizio pubblico in Spagna, dagli anni della transizione democratica alla riforma del governo Zapatero".

Moderata dal vicepresidente Claudio Cesaretti, la conferenza è stata introdotta dalla prof. Francesca Anania docente presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Al dibattito che ne è seguito sono intervenuti, tra gli altri, il il prof. Francesco Gui (Università La Sapienza Roma), il prof. Enrico Manduni (Università Roma 3), il prof. Andrea Melodia (LUMSA) e il prof. Maurizio Mensi (Università LUISS).

I previsti "Venerdì di Infocivica" inaugurati da questa conferenza, sono proseguiti, a due anni di distanza, con la nuova iniziativa - sotto forma di seminari ristretti a porte chiuse denominata Infocivica MEDIA CLUB

Presso l'Auditorium Fondazione Musica per Roma, nel pomeriggio di martedì 28 aprile 2009, il professor Matthew Hibberd, docente presso le Università di Stirling in Scozia e LUISS di Roma, autore di un saggio, Il grande viaggio della BBC pubblicato dalla Rai, nell'ambito della Collana di Studi e Ricerche Zone ( Roma RAI-ERI 2004), ha inaugurato il ciclo di Conferenze di Infocivica MEDIA CLUB, con un approfondimento intitolato: "Applicazione della Royal Charter della BBC e riorganizzazione crossmediale del servizio pubblico nel Regno Unito".
La Conferenza è stata registrata e trasmessa il 9 maggio 2009 dalla Testata radiofonica Rai GR Parlamento. Moderata dal giornalista Giorgio Zanchini ha visto la partecipazione, in qualità di discussant, dei professori Giancarlo Bosetti (Università Roma 3), Franco Iseppi (Politecnico di Torino e già direttore generale Rai), Pio Marconi (Università La Sapienza), Angelo Maria Pertroni (Università di Bologna e Consigliere di amministrazione Rai), Carlo Rognoni (giornalista e Consigliere di amministrazione Rai uscente), Gennaro Sangiuliano (Università LUMSA e giornalista TGR Rai) e Michele Sorice (Università LUISS di Roma e Università della Svizzera Italiana di Lugano). Dopo un intervento del segretario di Infocivica Bruno Somalvico, hanno preso la parola nel dibattito finale, unitamente al giornalista di GR Parlamento Alessandro Forlani: Gianni Bellisario, dirigente Rai Palinsesti digitali; Massimo De Angelis, giornalista Rai; Andrea Marzulli, ricercatore Fondazione Rosselli; Andrea Melodia, Università LUMSA e Piervincenzo Porcacchia, giornalista.

Il secondo appuntamento di Infocivica Media Club si è svolto il 14 ottobre 2009 presso l'Istituto Cervantes di Piazza Navona Roma, nell'ambito della giornata italiana del Festival Eurovisioni con una conferenza sul tema "Elogio della lottizzazione o rifondazione dello spoil system ?", introdotta dal prof. Paolo Mancini, docente di comunicazione politica all'Università di Perugia, autore del saggio Elogio della lottizzazione, Roma-Bari, Laterza, 2009).
Fra i discussant, unitamente ad alcuni cattedratici quali gli storici Giovanni Belardelli e Francesco Bonini, il politologo Carlo Carboni e il sociologo Michele Sorice, nonché al senatore Fabrizio Morri membro della Commissione di Vigilanza - moderati da Giorgio Zanchini - hanno partecipato alla conferenza del prof. Mancini alcuni protagonisti di quella stagione: gli storici della radiotelevisione Franco Chiarenza e Franco Monteleone, il sociologo del diritto Pio Marconi, ed alcuni giornalisti impegnati in varie stagioni del servizio pubblico in Italia, ovvero Massimo De Angelis, Andrea Melodia, Emmanuele Milano, e Pier Vincenzo Porcacchia.

Michele Sorice è il conferenziere invitato per il terzo appuntamento di Infocivica Media Club previsto per martedi 27 aprile 2010 sul tema "Le sfide del servizio pubblico in una società complessa. Quali innovazione tecnologica per una nuova coesione sociale?", al quale sono stati invitati - sempre moderati dal giornalista Giorgio Zanchini - in qualità di discussant fra gli accademici Tullio De Mauro, Paolo Fabbri, Matthew Hibberd, Emilia De Blasio e Giuseppe Richeri e, fra gli esperti di tecnologie, Stefano Balassone, Andrea Granelli, Erik Lambert e Marco Pratellesi.