INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
Beata Klimkiewicz
Philip Schlesinger
Jean Réveillon
Quentin Dickinson
Enrico Menduni
Enrico Grazzini
Andrea Melodia
Bruno Somalvico
Repliche Richeri, Hasebrinck, Càdima, Klimkiewick, Schlesinger e conclusioni Gramaglia

EVENTO INFOCIVICA
E' POSSIBILE COSTRUIRE UNA TELEVISIONE PUBBLICA EUROPEA?
Torino Prix Italia – 24 settembre 2009

Uwe Hasebrink audio Audio

Presidente Consiglio Direttivo Hans-Bredow-Institut fuer Medien Forschung presso l'Università di Amburgo.

Sintesi dell'intervento

Il professor Uwe Hasenbrick, Presidente Consiglio Direttivo Hans-Bredow-Institut für Medien Forschung presso l'Università di Amburgo. Volendo essere sintetico, il Professor Hasenbrick ha dichiarato che una Televisione Pubblica Europea non è possibile ma forse anche non necessaria: infatti se intendiamo una televisione pubblica come strumento politico di divulgazione di contenuti, forse la televisione non è il canale più adatto; così come probabilmente non lo è come strumento di formazione all'Europa.

Ha poi affrontato il tema posto dal Convegno dal punto di vista del retaggio posto dall'esperienza tedesca, analizzando lo stato delle arti sul come e perché di un Servizio Pubblico Televisivo. Scendendo in dettaglio sul come dovrebbe essere una televisione pubblica europea, i modelli potrebbero essere differenti: si può pensare ad un canale paneuropeo, generalista; l'alternativa è quella di televisione di contenuti di respiro europeo. L'idea è quella di reti flessibili, in dialogo, capaci di fornire dei contenuti a cui possano accedere gli utenti da tutta Europa.

video Scarica il video wmv