INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

La storia di Infocivica

5. Il varo dei seminari a Roma di Infocivica Media Club

Dopo i due seminari di Milano promossi in collaborazione con Globus et Locus sono iniziati gli incontri a Roma di Infocivica Media Club Infocivica MEDIA CLUB si propone di stabilire un tavolo di riflessione scientifica tra un numero ristretto di docenti universitari, operatori, giornalisti, manager ed esperti a vario titolo nel campo dell'informazione, allo scopo di mantenere vivo e propositivo il dibattito sulla missione del servizio pubblico nella società dell'informazione e, in particolare, su alcuni punti cruciali della comunicazione politica e istituzionale verso i cittadini.

L'esperienza di Infocivica Media Club prende spunto da un incontro a porte chiuse promosso da Infocivica nel marzo 2007, presso il CIDE Centro di Informazione e Documentazione Europea, in occasione della presenza in Italia del prof. Manuel Palacio Arranz, docente di comunicazione audiovisiva e giornalismo presso l'Università Carlo III di Madrid.

Tema dell'incontro "La_televisione_di_servizio_pubblico_in_Spagna_dagli_anni della_transizione_democratica_alla_riforma_del_governo_Zapatero". Moderata dal vicepresidente di Infocivica Claudio Cesaretti, la conferenza del Prof. Palacio è stata introdotta dalla prof. Francesca Anania docente presso l'Università della Tuscia di Viterbo.

Al dibattito che ne è seguito sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Francesco Gui dell'Università La Sapienza di Roma, il prof. Enrico Manduni dell'Università di Palacio Arranz Roma Tre, il prof. Andrea Melodia dell'Università LUMSA di Roma e il prof. Maurizio Mensi dell'Università LUISS di Roma unitamente al Segretario Generale di Infocivica Bruno Somalvico e al dr. Gianluca de Matteis Tortora curatore di un saggio dedicato all'esperienza spagnola.