INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
6. Il servizio pubblico radiotelevisivo nella storia d'Italia

 

 

 

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA 
L'integrazione comunitaria nelle prospettive del
servizio pubblico crossmediale

Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO
NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA

 

5. Calendario dei seminari preparatori

 

5.1 - Nel settembre 2009 Infocivica in collaborazione con il Prix Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha riunito otto esperti europei a Torino in un confronto con il Segretario Generale dell'UER-EBU sul tema E'_possibile_costruire_una_televisione_pubblica Europea?_Problemi_e prospettive aperte dal Trattato di Lisbona

Le relazioni presentate dagli esperti e dagli studiosi hanno indotto Infocivica a proseguire la riflessione usando la stessa formula seminariale, attraverso la preparazione di una serie di Rapporti in previsione di una grande Conferenza Europea sul futuro dei media di servizio pubblico.

5.2 - Il 21 settembre 2010 Infocivica, in collaborazione con il Prix Italia, la Fondazione Ugo Bordoni e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ha riunito nuovamente gli stessi esperti costituendo il Gruppo Europeo di Torino incaricato di redigere il Libro Verde preparatorio della Conferenza Europea. Il Primo seminario preparatorio al Rapporto n. 1 - La_trasformazione della_società_e_il_servizio_pubblico_di_radiodiffusione si è svolto sotto la presidenza del Prof. Philip Schlesinger sul tema La_domanda_e_la_missione_dei servizi pubblici nella società dell’informazione e della conoscenza.

 

Prossimi eventi

  • 5.3 - 19 settembre 2011, Torino , Prix Italia 63.ma edizione - Le sfide della Rete per la creazione di un nuovo “spazio pubblico” in ambito locale, nazionale ed europeo. Secondo seminario preparatorio al Rapporto sul tema n. 2. Riarticolazione dell’offerta in senso crossmediale.

  • 5.4 - febbraio 2012 (sede da definire) - Il finanziamento al servizio pubblico crossmediale come costo della democrazia e a salvaguardia del senso della coesione dell'Europa. Terzo seminario preparatorio del rapporto sul tema n 3. Riassetto organizzativo delle imprese di servizio pubblico e nuovi criteri di allocazione delle risorse.

  • 5.5 - giugno 2012, Parigi, Radio France (sede da confermare) - L'Europa e le regole per i media di servizio pubblico nella loro transizione dal Broadcast al Broadband. Quarto seminario preparatorio al Rapporto n. 4. Governance e nuove regole del gioco nella società dell’informazione e della conoscenza.

  • 5.6 - settembre 2012, Torino Prix Italia (sede da confermare) - Idee, proposte e raccomandazioni finali del Gruppo di Torino. In base ai rapporti discussi nei quattro seminari precedenti, il gruppo incaricato della redazione del documento di sintesi si riunirà a Torino nel corso del Prix Italia 2012, con Infocivica e con gli altri membri del Gruppo di Torino.

  • La Conferenza Europea di Torino è prevista nel novembre 2012: nell’ambito della sessantaquattresima edizione del Prix Italia: discuterà i Rapporti finali presentati dal Gruppo di Torino, predisponendo il materiale di riflessione destinato a essere raccolto nel Libro Verde sui media di servizio pubblico nella società dell’informazione e della conoscenza;

  • 5.7 - giugno 2013, a Lisbona, sempre in collaborazione con Il Prix Italia, il Gruppo di Torino predisporrebbe, nel corso di un seminario, un Rapporto sul tema n. 5 - Il ruolo dell’Unione Europea e le politiche di informazione e comunicazione nei media di servizio pubblico, in previsione di una seconda Conferenza su Informazione e comunicazione dell'Unione Europea da tenersi a Strasburgo presso il Parlamento Europeo nel novembre 2013;

  • 5.8 - giugno 2014 - in collaborazione con COPEAM, UER-EBU, ASBU e OTI - si potrebbe tenere a Palermo un sesto seminario e un relativo rapporto n. 6 dal titolo Modalità di cooperazione dei media di servizio pubblico con il Mediterraneo e con i paesi in via di sviluppo, in previsione di una terza Conferenza su La cooperazione fra i media di servizio pubblico al di qua e al di là dell'Atlantico e nel Mediterraneo, da tenersi a Madrid nel novembre 2014.