INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

2003-04

Andrea Melodia
dicembre 2003 Infocivica. Uno strumento di democrazia per la società dell'informazionea

Bruno Somalvico
2004 - Televisione e convergenza:
domani o dopodomani ?


Dal Manifesto programmatico

marzo 2004
Un progetto per la comunicazione radiotelevisiva e multimediale di servizio pubblico

2004 Bruno Somalvico
Dossier di analisi legge Gasparri -
Gazzetta politica

 

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI ANNI 2003 - 2004

In seguito alla costituzione dell'associazione fortemente voluta dal padre delle Tribune politiche e dell'accesso, il giornalista Jader Jacobelli, che ci lascerà un anno dopo all'età di 87 anni, prende vita la discussione che vedrà la pubblicazione di articoli e saggi.

Inoltre, tra la primavera e l'estate del 2004, il segretario di Infocivica Bruno Somalvico pubblica una serie di articoli sul settimanale "La Gazzetta Politica", di commento alla Legge Gasparri (riportati su questo sito anche nella sezione Documenti / Osservazioni e commenti), come contributo alla discussione.

 

 

Dossier di analisi della Legge Gasparri
Legge 3 maggio 2004, n.112


Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a., nonche ' delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione.

Contributo alla discussione di Bruno Somalvico - Segretario Generale Associazione Infocivica - Gruppo di Amalfi - pubblicato in cinque puntate su La Gazzetta Politica - 7 maggio - 4 giugno 2004

“1. Signori, il digitale”, La Gazzetta politica, XIX (18), 7 maggio 2004, p. 13; “2. C’è odore di protezionismo”, La Gazzetta politica, XIX (19), 14 maggio 2004, p. 13; “3. TV digitale e…2006”, La Gazzetta politica, XIX (20), 21 maggio 2004, p. 13; “4. Dove regna la pubblicità”, La Gazzetta politica, XIX (21), 28 maggio 2004, p. 13; “Un confronto impari”, La Gazzetta politica, XIX (22), 4 giugno 2004, p. 13.

Leggi gli articoli del dossier di analisi della Legge Gasparri