INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
Beata Klimkiewicz
Philip Schlesinger
Enrico Menduni

EVENTO INFOCIVICA
E' POSSIBILE COSTRUIRE UNA TELEVISIONE PUBBLICA EUROPEA?
Torino Prix Italia – 24 settembre 2009

Uwe Hasebrink

Presidente Consiglio Direttivo Hans-Bredow-Institut fuer Medien Forschung presso l'Università di Amburgo.

UN VALORE PUBBLICO PER L'EUROPA ?

Il nostro intervento si propone di affrontare l'interrogativo principale di questo seminario - “E' possibile costituire un servizio pubblico europeo ?” - in contrasto con quanto fornisce l'esempio relativo agli sviluppi più recenti delle politiche médiatiche in Germania.

La prima parte riformulerà la principale questione posta nel nostro titolo E' possibile costruire una televisione pubblica europea ? . avendo come punto di partenza il caso tedesco per quanto attiene agli Aiuti di Stato ( State Aid Case ): la Commissione Europea considera infatti il canone come une aiuto di Stato del governo tedesco.

Il compromesso escogitato a questo riguardo nel 2007 ( Beihilfekompromiss ) précisa alcune condizioni che i Länder tedeschi - che sono competenti da un punto legislativo in materia di radiodiffusione – hanno adottato ricorrendo ad un emendamento del Trattato Inter-Lander del 2009 in materia di radiodiffusione. A partire da questa data ogni servizio internet nuovo o modificato dovrà subire un test suddiviso in tre fasi, in grado di convalidare il suo carattere di servizio pubblico. Questo test in tre fasi ha come obiettivo di esaminare se questi nuovi contenuti on-line e di telemedia, ovvero strumenti di comunicazione a distanza soddisfino queste condizioni evidenziando in maniera evidente la loro natura di servizio pubblico e, se così è, valutare il loro contributo qualitativo a favorire una competizione sul piano editoriale. Lo State Aid Case tedesco non ha solo modificato il quadro legale in Germania. In questo modo la Commissione Europea ha évidentemente utilizzato questo precedente in materia di radiodiffusione per esprimere un parere sulle modalità attraverso le quali sarà opportuno in futuro, valutare gli aiuti di Stato verso radio e televisione .

Esaminando il nervo centrale del concetto di valore pubblico, la seconda parte dell'intervento riformulerà la questione centrale di “ come i radiodiffusori pubblici possono creare questo valore pubblico in Europa ”. Alla fine di una breve discussione sulla definizione di valore pubblico in ambito europeo, saranno prese in esame varie opzioni di televisione di servizio pubblico, evidenziandone punti di forza e di debolezza e, in particolare:

a) l'europeizzazione dei programmi nazionali,

b) lo sviluppo di contenuti spécifici per alcuni segmenti di audience transnazionali,

c) e infine un'offerta di programmi su scala paneuropea.